Ti sei mai domandata come lavora una Beauty Ambassador? Letteralmente il nome significa Ambasciatrice di Bellezza, definizione evocativa che mi è sempre piaciuta moltissimo. Ed è proprio questo il suo lavoro: promuove la bellezza!
Oggi voglio svelarti uno dei motivi per cui alcune Beauty Ambassador hanno successo nel loro lavoro ed altre che invece abbandonano subito perché “tanto non si guadagna niente”.
Perché diciamolo: è un luogo comune e sicuramente l’avrai sentito dire anche tu. Ma ci credi veramente? Io no! E ora ti spiego perché.
Indice dei contenuti:
La Beauty Ambassador “catalogo”
La Beauty Ambassador non vende, consiglia!
Quando la pelle sta bene, tutto l’organismo ne trae beneficio, ma a volte non ce ne rendiamo conto
L’importanza della conoscenza delle esigenze della cliente
L’intervista alla cliente a volte svela delle cose che neanche lei sapeva!
Conoscere ciò che trattiamo è indispensabile per dare un buon servizio alla cliente
In conclusione
La Beauty Ambassador “catalogo”
L’errore più comune delle Beauty Ambassador, soprattutto quelle in erba, è quello di limitarsi a proporre l’album dei prodotti alle proprie clienti chiedendo semplicemente di scegliere quello che preferiscono.
Sono molti i motivi che le inducono a comportarsi così. Qui di seguito te ne elenco alcuni.
- la timidezza nell’affrontare un nuovo lavoro che comporta un rapporto diretto con altre persone;
- la paura di disturbare, la paura di non essere capaci, la paura di impaperarsi;
- la mancanza di una formazione adeguata comprensiva della conoscenza dei prodotti e delle modalità di approccio con le clienti;
- la mancanza di un metodo e di una pianificazione del lavoro.
Immagina di essere una cliente alla ricerca di un trattamento viso per risolvere un fastidioso problema di pelle grassa con imperfezioni. Arriva una donna, sconosciuta, che si presenta e ti dice: “Ciao, sono una Beauty Ambassador, tieni il catalogo e scegli quello che vuoi”…
Tu come reagisci?
Io personalmente davanti a una così scappo via, entro nel primo negozio che mi capita e compro il primo prodotto che mi consigliano. Almeno nel negozio ricevo un consiglio! 😅
E la Beauty Ambassador in questione cosa fa? Si lamenta che non ha guadagnato niente! Beh, se nemmeno si impegna un pochino…!
La Beauty Ambassador non vende, consiglia!
Una cosa che da Team Leader ci tengo a precisare alle Consulenti del mio Team, è che l’obiettivo principale di una Beauty Ambassador non deve essere quello di vendere, bensì quello di consigliare i prodotti più adatti alla cliente che si trovano di fronte.
Sembra strano ma è così! La vendita è una conseguenza naturale, ma se alla base non c’è una buona consulenza “l’affare” potrebbe non andare in porto e, anche se si concludesse, non è assolutamente detto che la cliente in futuro avrà voglia di riacquistare dalla stessa Consulente.
Pensaci bene: esistono moltissimi metodi di acquisto: in negozio, al supermercato, al discount, sulle piattaforme on-line, per telefono… Quindi: perché una cliente dovrebbe desiderare di acquistare tramite una Beauty Ambassador?
La Beauty Ambassador fornisce un servizio che nessun’altra modalità di vendita può dare alla cliente: consulenze personalizzate, empatia, competenza e perché no, una ventata di allegria che non guasta mai! Il tutto a domicilio secondo l’orario più congeniale alla cliente!
La Beauty Ambassador diventa una sorta di personal trainer: le clienti si affidano alle sue mani per mantenere il benessere del proprio corpo, ma senza fare esercizi bensì usando cosmetici! 💪🏻
Quando la pelle sta bene, tutto l’organismo ne trae beneficio, ma a volte non ce ne rendiamo conto
Hai presente quando sei stanca, svogliata e magari un po’ sudaticcia? Poi fai una doccia e subito dopo ti senti meglio! Perché? Perché la pelle è più pulita e respira, si rinvigorisce e si tonifica. E tutto il tuo corpo se ne accorge, cervello compreso.
Dimmi un po’: anche tu sei più allegra e pimpante dopo una bella doccia, giusto?
Torniamo a noi: ti spiegavo che la Beauty Ambassador deve essere prima di tutto una buona consigliera, ma per farlo deve conoscere ciò che tratta e ciò di cui ha bisogno la sua cliente in quel momento.
L’importanza della conoscenza delle esigenze della cliente
Una delle prime cose che spiego alle ragazze del mio Team è che è necessario distinguere le clienti che incontriamo di persona e quelle che, causa distanza o altri motivi, sentiamo per telefono, WhatsApp o attraverso i social.
La distinzione per me è importante perché l’approccio “vis a vis” è decisamente più semplice in quanto la Consulente può osservare la cliente, mentre con altre modalità bisogna fidarsi di ciò che la cliente ci racconta. Per questo motivo, in caso di distanza o impossibilità all’incontro, un buon compromesso è organizzare una video chiamata con la cliente, anche se non sempre è possibile.
Perché è importante osservare con i propri occhi la pelle della cliente? Vedi, non sempre le clienti si rendono conto delle loro effettive necessità, pertanto per telefono può succedere che raccontino solo “il problema” trascurando completamente “la causa”.
E a questo punto ecco che interviene la mia arma vincente: l’intervista!
L’intervista alla cliente a volte svela delle cose che neanche lei sapeva!
A seconda dell’argomento da trattare (capelli, trattamenti viso, cura del corpo, igiene, make-up) ho previsto delle specifiche interviste con una serie di domande che possono variare in base alla cliente.
Le domande mirano a conoscere le abitudini della cliente, le sue necessità e le sue aspettative.
A volte bisogna anche saper “leggere fra le righe”: ad esempio potrebbe capitare una cliente che lamenta di avere pelle grassa con punti neri e pori dilatati… Vai più a fondo con le domande e alla fine scopri che la mattina si lava il viso solamente con l’acqua! 😅
Una volta conosciute le esigenze della cliente è necessario dare delle risposte adeguate ed efficaci.
Ed è qui che scatta la seconda dote della Beauty Ambassador: la competenza nel suo settore.
Conoscere ciò che trattiamo è indispensabile per dare un buon servizio alla cliente
In questo lavoro è fondamentale conoscere i principi attivi dei cosmetici Yves Rocher, con tutte le loro proprietà, per poter consigliare il prodotto migliore per una determinata situazione.
Anche se la Consulente di Bellezza lavora nel settore del social selling, che è un’attività leggera e libera da ogni tipo di vincolo, il segreto per il successo è quello di impegnarsi quel tanto che basta per essere di utilità alle proprie clienti. Altrimenti, come ti dicevo all’inizio, tanto vale andare in un negozio!
Nel mio Team periodicamente organizzo delle pillole di formazione alle mie ragazze: ho creato alcuni gruppi WhatsApp attraverso i quali comunico tutte le informazioni, in modo che queste restino salvate e a disposizione delle Consulenti in qualsiasi momento.
Anche l’azienda organizza dei corsi di formazione sulle varie piattaforme social, da Instagram a Facebook, passando per WhatsApp e Telegram. Praticamente la formazione è accessibile a tutti, indipendentemente dal metodo di comunicazione preferito!
Quindi niente scuse: se vuoi essere una brava Consulente di Bellezza hai tutto l’appoggio e sostegno necessario!
E poi ci sono sempre io, la “problem solving” della situazione! 😉
In conclusione
Se hai una buona formazione che include:
- il miglior approccio e il giusto rapporto con le clienti
- una buona conoscenza dei prodotti che rappresenti
- e se aggiungi qualcosa di “tuo” (ne parleremo più avanti)
… e se continui a formarti con costanza, sei già a un ottimo punto per essere una brava Beauty Ambassador!
Se stai valutando l’opportunità di diventare anche tu una Beauty Ambassador ti consiglio di richiedermi la guida pratica “Cose da sapere per diventare Consulente di Bellezza” dove ti chiarirò brevemente come funziona questo lavoro.
Inoltre ti suggerisco di selezionare l’opzione per ricevere i miei materiali e contenuti gratuiti: in questo modo resteremo in contatto e periodicamente riceverai mie notizie!
E se hai domande scrivimi un messaggio, ti risponderò al più presto!
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A presto, 💖
Michela