Te lo dico subito, giusto per mettere le cose in chiaro: la vendita diretta di cosmetici tramite catalogo funziona, è legale e soprattutto… di questi tempi è probabilmente una scelta saggia!
In questo articolo ti racconterò i motivi per cui, al giorno d’oggi, è un’opzione lavorativa da prendere in considerazione, almeno come integrazione al lavoro principale (quando si ha la fortuna di averlo).
Ed ora mettiti comoda ed iniziamo!
Indice dei contenuti
Viviamo in tempi non facili
Non nascondiamoci dietro un dito: stiamo attraversando un periodo storico complicato e per certi versi buio.
La pandemia ha modificato radicalmente il nostro stile di vita: le misure messe in atto per contenerla, comunque la si voglia pensare, non hanno favorito l’economia, anzi… Con il lockdown del 2020 la maggior parte degli esercizi commerciali hanno subito chiusure a singhiozzo a seconda del colore di turno: giallo, arancione, rosso, e poi di nuovo arancione, bianco, giallo, rosso relativo (sdrammatizziamo un po’, dai! 🤪)
E anche nel 2021 non è che le cose siano andate molto meglio dal punto di vista economico: alzi la mano chi ha vissuto serenamente quel periodo!
Abbiamo vissuto per due anni con pesanti restrizioni che hanno messo in ginocchio l’economia, relegato in casa i lavoratori, fatto chiudere temporaneamente (e in alcuni casi definitivamente) alcuni esercizi commerciali.
Una luce in fondo al tunnel… molto cara!
E adesso che vediamo la luce in fondo al tunnel ecco che questa luce ci viene a costare un patrimonio! 😭
Il caro bollette è infatti un argomento più che attuale: anche tu sicuramente sarai preoccupata sul futuro che ci aspetta. E se tu o io siamo impensierite, prova ad immaginare quanto può essere allarmato un titolare di un punto vendita, piccolo o grande che sia… Luce e gas sono indispensabili, ma con l’impressionante aumento delle bollette che si sta verificando, difficilmente riuscirà a “stare a galla”.
La concomitanza della riduzione dei guadagni e dell’aumento delle spese sta facendo sì che molte attività commerciali abbassino definitivamente le saracinesche. Si stima che a breve, in mancanza di interventi efficaci, si avrà una chiusura delle piccole attività intorno al 33%. 😟
Show must go on
Mentre scrivo mi viene in mente l’opera magistrale dei Queen: lo spettacolo deve andare avanti.
Lo spettacolo è la nostra vita e, che l’attuale situazione ci piaccia o no, dobbiamo prenderla come un dato di fatto. I negozi chiudono, aumenta la disoccupazione, diminuisce il potere d’acquisto ma… Le esigenze dei consumatori rimangono!
Le aziende più lungimiranti da tempo si sono organizzate, mentre altre stanno iniziando adesso. È necessario mantenere in vita l’economia, sia per le ovvie necessità dei lavoratori che per quelle dei consumatori (che poi sono anch’essi lavoratori).
Offrire prodotti a prezzi contenuti senza rinunciare alla qualità sta diventando un must imprescindibile.
Ed ecco che la vendita diretta può dare un grande contributo!
Cos’è la vendita diretta di cosmetici da catalogo Yves Rocher
Partiamo con una definizione tecnica: la vendita diretta è un’attività disciplinata dalla legge italiana n. 173/2005: alcune aziende adottano questo metodo di distribuzione dei loro prodotti “dal produttore al consumatore”, proprio come diceva una vecchia pubblicità con l’indimenticabile Nino Manfredi. Come vedi, oggi sono in vena di citazioni nostalgiche! 😁
Non essendoci intermediari (grossisti e negozi al dettaglio) i costi finali delle merci sono notevolmente abbattuti, il ché va a vantaggio del cliente che può acquistare prodotti di alta qualità a costi contenuti. Non a caso questo è il motto di Yves Rocher!
Per fare tutto ciò esiste una figura: l’incaricata alla vendita diretta, detta anche incaricata alle vendite a domicilio. Ma non aspettarti una vendita porta a porta con la rappresentante che ti suona il campanello: questa è roba anni 80!
Una caratteristica della mia azienda è proprio quella di essersi sempre distinta per la volontà di migliorarsi ed evolversi al fine di stare al passo con i tempi: ed è così che già da molti anni è integrata nell’ambito del social selling, la versione 2.0 della vendita diretta di cosmetici da catalogo. 📖🛍️
L’incaricata alla vendita diretta
Alle donne del mio Team potrei dare questa definizione, incaricate alla vendita diretta di cosmetici attraverso il catalogo Yves Rocher, ma sinceramente la ritengo un po’ troppo tecnica, lunga e noiosa, pertanto preferisco il termine di Consulenti o Consigliere di Bellezza. Perché alla fine di questo si tratta!
Il guadagno è a provvigione: più vendi e più guadagni. Semplice, no?
Sì, vabbè, penserai che è molto meglio avere uno stipendio fisso, lo so… Ma tu non immagini quanto sia stimolante ogni inizio mese sapere che le tue entrate dipenderanno solo ed esclusivamente dal tuo impegno! E che soddisfazione quando a fine mese ti rendi conto di aver lavorato bene e di aver guadagnato ancora meglio! 🥰🥰
Un altro vantaggio che voglio farti notare è quello di non avere una sede di lavoro: una Consulente di Bellezza lavora in proprio ma non ha spese per l’ufficio, compreso l’affitto e le bollette!
Infatti quando decidi di intraprendere questo percorso, che sia il tuo unico ingresso economico o che sia una semplice aggiunta per arrotondare, sei completamente indipendente ma al contempo hai un’azienda alle spalle che investe al posto tuo per offrirti il top del top al fine di agevolarti il lavoro e ottimizzare i tuoi guadagni! 😉
Le provvigioni e la fiscalità nella vendita diretta
Nella vendita diretta di cosmetici Yves Rocher hai la libertà di promuovere i prodotti da catalogo e raccogliere gli ordini presso i tuoi clienti nelle modalità che preferisci, ma l’attività di vendita vera e propria viene gestita dall’azienda: spedizione, gestione del magazzino, ricevimento dei pagamenti e altre attività.
👉 Nel caso tu sia una Consulente di Bellezza, una volta raccolti gli ordini delle singole clienti, manderai l’ordine cumulativo all’azienda che provvederà a spedirti il materiale richiesto. All’interno del pacco troverai la fattura con un prezzo agevolato che viene calcolato in base alla tua provvigione; sarai tu materialmente a pagare quanto ordinato all’azienda, ma le clienti ti pagheranno quanto ordinato e, pagando a prezzo di listino, otterrai il tuo guadagno. Questa è quella che si chiama provvigione diretta.
👉 Se poi deciderai di diventare Team Leader, oltre alle provvigioni dirette sul tuo venduto, avrai anche ulteriori provvigioni indirette versate dall’azienda sul fatturato totale del tuo gruppo di Consulenti. La percentuale di provvigione che ti spetta dipende dal tuo status, ovvero da quanto è grande il tuo gruppo. Va da sé che più Consulenti riuscirai a coordinare e più i tuoi guadagni saranno alti!
Ti faccio notare che le provvigioni per legge non rientrano nella dichiarazione dei redditi, pertanto non dovrai presentare il Modello Unico.
Inoltre la fiscalità è agevolata e la ritenuta d’imposta, pari al 17,4%, è già operata dall’azienda direttamente alla fonte come stabilito dall’art. 25 bis del DPR 29/9/1973 n. 600.
Attività occasionale o abituale?
Come ti dicevo, questo è un lavoro totalmente libero e sarai tu a decidere quanto tempo dedicargli. Potrai quindi decidere in totale serenità se svolgerlo in modo occasionale o abituale per renderlo un vero e proprio lavoro, primo o secondo che sia. 😊
Ma cosa si intende per attività occasionale? È considerata attività occasionale qualsiasi attività che non superi i 5000 € di provvigioni nette l’anno. Oltre tale cifra sarà necessario aprire una partita Iva e l’iscrizione all’INPS. La Società si farà carico dei versamenti relativi alle somme trattenute dalle provvigioni ai fini IRPEF e INPS.
In ogni caso, che sia occasionale o abituale, dovrai sempre esibire il tesserino di riconoscimento fornito dall’azienda ogni qualvolta svolgerai la tua attività. 🙍🏻♀️
A tal proposito, proprio ieri sono andata a fare le foto per il nuovo tesserino che mi è arrivato qualche giorno fa: te lo faccio vedere qua sotto! 👇🏻
Conclusioni
Come ti ho anticipato nell’introduzione a questo articolo, il lavoro di Consulente di Bellezza è da prendere in seria considerazione, anche semplicemente come un piccolo impegno occasionale per guadagnare qualche soldino in più!
Non immagini quante donne decidono di coinvolgere le loro amiche nei loro ordini personali: scelgono i prodotti per sé, aggiungono quelli di amiche e conoscenti et voilà! Il loro prodotti saltano fuori gratis grazie alle provvigioni maturate! 🛍️
Ti sembra niente poter acquistare senza spendere? 🤩
Se ti sei incuriosita e se vuoi ulteriori info, anche solo per capire meglio come funziona, scrivimi un messaggio, sarò felice di rispondere a tutte le tue domande!
E se ti fa piacere condividi questo articolo usando i pulsanti social qua sotto. 👇🏻
Ciao alla prossima!
Michela